A scuola di prevenzione

30/04/2013 | A scuola di prevenzione

A scuola di prevenzione

Il giorno 21 marzo si è svolta una lezione di "protezione civile" presso l'Istituto Statista Aldo Moro di Passo Corese. La giornata prevedeva l'incontro di due gruppi di studenti di circa 30 individui per un'età compresa tra i 14 e i 19 anni, scelti tra i rappresentanti delle classi. Durante la lezione si sono trattati gli argomenti di prevenzione, previsione, gestione dell' emergenza e volontariato caratteristici delle associazioni di protezione civile. Inoltre si è illustrato il Piano di Protezione Civile Comunale, mettendo in risalto i punti critici del territorio. Non si è trascurato il funzionamento delle associazioni e il rapporto di queste ultime con gli enti e le regioni. Altro punto analizzato con cura è stato quello della definizione del rischio, tematica fondamentale della lezione e di tutte le attività.
Tutti gli argomenti sono stati affrontati con esempi e giochi di ruolo, facendo riflettere ed interagire gli studenti in prima persona. I ragazzi si sono mostrati molto interessati all'argomento intervenendo con domande pertinenti e osservazioni adeguate. A questa giornata ne seguirà una dimostrativa, ancora in data da definire, dove verranno mostrati ai ragazzi mezzi e attrezzature in una piccola simulazione di campo di ammassamento.


I ragazzi nel corso della mattina sono stati esaminati con un piccolo questionario di valutazione (anonimo), svolto all'inizio e alla fine della lezione. Ed è stato molto positivo riscontrare miglioramenti nelle risposte.
Agli studenti è stata inoltre distribuita una brochure informativa del dipartimento di protezione civile.


 

 

Torna indietro | Tutte le news